Al via i prossimi corsi patente nautica

Tutto pronto per l’inizio dei prossimi corsi patente nautica 2020. Se il vostro desiderio è quello di salire su un’imbarcazione e raggiungere il mare aperto, rimanendo immersi nella tranquillità e avendo come sottofondo solo il rumore delle onde, c’è una buona notizia per voi. Stanno infatti per partire i prossimi corsi patente nautica 2020, grazie ai quali potrete diventare i comandanti della vostra nave.

Quali sono le date di inizio corsi?

Per quanto riguarda il 2020 sono state previste diverse edizioni dei corsi di patente nautica, distribuite in tutto l’anno solare. Si parte il 5 marzo, per poi proseguire nella successiva edizione del 21 aprile e 4 giugno. Per le successive date occorre poi aspettare il 6 ottobre prima di giungere all’ultimo appuntamento che è quello del 10 novembre. Per chi ha grossi impegni e che quindi si trova in difficoltà a partecipare ai corsi regolari, sono disponibili i nostri corsi full immersion tutto l’anno. Questi corsi si svolgono di norma nei weekend per una durata di 4 ore. Grazie a questo tipo di organizzazione sarà sufficiente un impegno di due fine settimana per ottenere, ovviamente a fronte del superamento dell’esame finale, la patente nautica.

La durata dei corsi patente nautica

Parlando della durata dei corsi per ottenere la patente nautica, è importante dire che questa differisce a seconda della tipologia della patente stessa. Per quanto riguarda la patente entro le 12 miglia sono sufficienti 18 ore di lezione teoriche, mentre quella oltre le 12 miglia ne sono necessarie 30. In genere i corsi sono suddivisi in lezione di 2 ore per volta, che raddoppiano nel caso in cui si stia frequentando un corso intensivo.

Un’altra importante differenza sostanziale per quanto riguarda la patente nautica è legata alla possibilità di stare al comando di una nave in possesso di motore o con la presenza della vela. L’aspetto che si discosta maggiormente è quello legato non tanto alle ore di lezione in aula necessari, ma per quelle che riguardano le ore di pratica necessarie prima di poter sostenere l’esame di abilitazione.

Quali sono i costi da sostenere per la patente nautica

Se il vostro dubbio riguarda il costo del corso patente nautica, il suo ammontare è variabile a seconda della tipologia scelta. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di recarsi in agenzia per valutare insieme il percorso che meglio si adatta alle vostre esigenze, ai vostri orari o a quello cui vorrete aspirare.

I corsi per patente nautica “Entro le 12 miglia” e “Oltre le 12 miglia” si svolgeranno nella sede della Agenzia Card di Milano in via Fatebenefratelli, 15