Corso patente nautica 2020: tutto quello da sapere

Corso patente nautica 2020: tutto quello da sapere

Se il vostro sogno è sempre stato quello di mettersi alla guida di una barca e viaggiare in mezzo al mare, assaporandone il senso di libertà abbiamo una buona notizia per voi, perché è in partenza il corso patente nautica 2020.

Grazie alla grande professionalità degli istruttori che vi seguiranno lezione per lezione, il risultato finale sarà in grado di garantire una grande soddisfazione.

Forse non tutti sanno che, così come succede per le automobili, anche per le imbarcazioni è necessaria la patente. Questa permette di condurre le imbarcazioni il cui motore supera i 30 kW, paragonabili a 40,8 Cv al largo delle coste dalle 6 miglia a salire.
E’ importante poi fare una distinzione all’interno del corso patente nautica 2020: ve ne sono infatti sostanzialmente di due tipologie. La prima permette di condurre la propria imbarcazione di lunghezza non superiore ai 24 metri, a patto che il viaggio sia confinato all’interno delle 12 miglia di distanza dal punto in cui si interrompe la costa.

Questo tipo di corso, definito appunto “Corso patente nautica entro 12 miglia” prevede una formazione della durata totale di 18 ore, al termine delle quali a fronte del superamento del relativo esame, si otterrà la patente nautica entro le 12 miglia. Discorso diverso è invece quello relativo all’altra tipologia di patente nautica, quella oltre le 12 miglia.

Ovviamente questo corso richiede un impegno maggiore, articolandosi in 30 ore totali, suddivise in genere in una ventina di sessioni di lezione. Il corso patente nautica oltre le 12 miglia, così come si intuisce dalla sua denominazione, permette di potersi allontanare dalla costa quanto si desidera con la propria barca.

Quali sono i costi per il corso patente nautica 2020?

I costi riguardanti i corsi per conseguire la patente nautica ovviamente si differenziano a seconda della tipologia del corso scelto e della relativa imbarcazione cui si è abilitati a condurre.

Possiamo dire che per conseguire la patente nautica entro le 12 miglia considerando un’imbarcazione a motore la spesa si aggira intorno agli 800 euro, che salgono a 880 euro nel caso si voglia avere l’abilitazione anche per le barche a vela.

Stesso discorso per le patenti nautiche oltre le 12 miglia, che vedono una leggera oscillazione di prezzo a seconda si scelga la tipologia solo motore, o che si voglia includere la vela. In questo caso parliamo di una spesa di circa 1050 euro nella prima ipotesi, che sale a 1150 per la vela. Questa quota rappresenta un all inclusive, comprendendo tutti gli oneri derivanti dal corso, spese di registrazione e uscite pratiche.

Per gli iscritti al corso patente nautica 2020 del 5 marzo è previsto poi uno sconto di 100 euro, ma occorre fare in fretta, perché sono disponibili gli ultimi 3 posti!

Quali sono i documenti necessari per il corso patente nautica 2020?

Per l’iscrizione al corso patente nautica 2020 sono necessari ovviamente alcuni documenti: la copia della carta d’identità, del codice fiscale e 4 fototessere. Requisito fondamentale è poi il possesso del Certificato medico Ufficiale Sanitario in bollo con foto.

I corsi per patente nautica “Entro le 12 miglia” e “Oltre le 12 miglia” si svolgeranno nella sede della Agenzia Card di Milano in via Fatebenefratelli, 15