Patente Nautica smarrita, come chiedere il duplicato?

Patenti Nautica smarrita? Tutti i passi per chiedere il duplicato

Hai smarrito la tua patente nautica? Ecco come fare per chiedere un duplicato. L’Agenzia Card, da tanti anni leader nel settore delle patenti nautiche e dei corsi di navigazione, può fornirti tutte la indicazioni sulla lunga procedura da seguire per risolvere il problema, ed i costi per riottenere la tua licenza di guida nautica.

Finché non otterrai il duplicato, non potrai purtroppo rimetterti in alcun modo alla guida di un’imbarcazione.  Nel caso in cui tu abbia smarrito il documento, la prima cosa da fare è sporgere denuncia di smarrimento nel comando dei Carabinieri a te più vicino. Al termine della denuncia ti verrà consegnato un apposito certificato e la patente smarrita verrà automaticamente invalidata, per evitare che altre persone ne facciano un eventuale ed illecito uso personale.

A questo punto è possibile chiedere il duplicato della licenza di guida. E’ necessario raccogliere tutti i documenti da presentare per chiedere il rilascio di una copia della patente smarrita. Si comincia dall’istanza redatta su un apposito modello da presentare in triplice copia; quindi la copia originale della denuncia di smarrimento o furto, la dichiarazione sostitutiva di certificazione dei requisiti morali, il certificato medico in bollo, due foto in formato tessera, la fotocopia di un valido documento d’identità e la fotocopia del proprio codice fiscale.

Inoltre, andranno allegate anche le ricevute di pagamenti che dovranno essere svolti prima di presentare la documentazione:

  • 25 euro, per i diritti di navigazione, devono essere versati sul conto corrente numero 9001, tenendo bene a mente che l’attestazione sarà valida per quattro mesi dal momento del pagamento;
  • 1,38 euro devono essere versati sul conto corrente postale della Tesoreria Provinciale dello Stato, indicando come causale il pagamento stampato della patente nautica, mentre 16 euro andranno versati sul conto corrente numero 4028 quale costo per l’imposta di bollo per l’istanza. Dopo aver presentato tutta la documentazione all’Ufficio di primo rilascio, bisognerà attendere un paio di giorni affinché l’ufficio certifichi tutta la documentazione e l’avvenuto versamento delle quote richieste, in seguito dovranno concludersi le pratiche per la produzione del duplicato richiesto.

Quindi potrai riappropriati della tua licenza e tornare a navigare in mare!

Buona navigazione!

 


Join the Discussion