Tutti siamo a conoscenza dell’iter necessario per conseguire la patente di guida, ma spesso le informazioni riguardanti il percorso da seguire per mettersi alla guida di un’imbarcazione sono un po’ confuse.
Proviamo a fare chiarezza sulla patente nautica, tutto quello che devi sapere per intraprendere questo percorso.
E’ importante sottolineare subito che a seconda della tipologia di imbarcazione che si intende condurre è necessario un tipo piuttosto che un altro di patente nautica. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutto ciò che è necessario effettuare prima di poter diventare comandanti.
I requisiti necessari per l’accesso al corso di patente nautica
La legge parla chiaro, per potersi mettere al comando di un’imbarcazione è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, fisici e psichici. L’attenzione posta verso l’età ha valenza per quando riguarda la conduzione di unità da diporto la cui lunghezza non supera i 24 metri. Per queste barche infatti non è previsto il possesso di patente nautica, a patto che il motore installato sia inferiore ai 30 Kw e si viaggi ad una distanza non superiore alle 6 miglia rispetto alla costa.
In questo caso i requisiti di età sono fondamentali: si parte da un minimo di 14 anni per i natanti a vela, 16 anni per quelli provvisti di motore, mentre per mettersi alla guida di imbarcazioni è richiesta la maggiore età.
Per poter iscriversi al corso per patente nautica occorre poi essere in possesso di requisiti fisici e psichici, ovvero certificare di non essere affetti da patologie che possano minare la sicurezza legata alla conduzione dell’imbarcazione.
Le modalità per il conseguimento di patenti nautica
Una volta effettuata l’iscrizione ai corsi patenti nautica e aver seguito le lezioni, il prossimo passo sarà quello legato al sostenimento dell’esame. Per far ciò è necessario avere la maggiore età e presentare idonea istanza di ammissione.
La sua durata è di circa tre mesi, estensibili per altri tre mesi: è in questo periodo che può e deve essere effettuato l’esame per la verifica dell’acquisizione delle competenze.
Gli esami da sostenere sono sia a livello teorico, comprendendo una serie di quiz a cui rispondere, sia a livello pratico con la presenza dell’istruttore e di un commissario d’esame.
A questi ultimi si può accedere solo a seguito del conseguimento dell’idoneità della prima prova. Nei casi in cui non si sia riusciti a superare la prima prova, è possibile ottenere un ‘altra possibilità risostenendo l’esame a distanza di 30 giorni.
E’ possibile sostenere l’esame teorico e pratico nella stessa giornata?
La risposta a questa domanda è si. Il vantaggio degli esami unificati è quello di poter dedicare una sola giornata allo svolgimento delle prove, sia teorica che pratica. Qualora diano entrambi esito positivo, il commissario d’esame provvederà a rilasciare la patente nautica apponendo dapprima su di essa la propria firma, per poi farvela firmare. A quel punto avrete raggiunto il vostro obiettivo e la patente nautica sarà vostra.
I corsi per patente nautica “Entro le 12 miglia” e “Oltre le 12 miglia” si svolgeranno nella sede della Agenzia Card di Milano in via Fatebenefratelli, 15